venerdì, gennaio 08, 2016

2015 - L'Anno dell'Ameno Vortice Pandimensionale


(Broseph Stalin sa che il 2016 sarà squisito)

Il 2015 è stato individuato, svestito e barcollante, mentre sibilava preghiere tra i denti nel cortile di una scuola abbandonata. Due sbirri corrotti l'hanno portato in centrale e gli hanno estorto una confessione, usando le nocche e l'astuzia. Prima dell'iniezione letale, il 2015 ha confessato di non avere rimorsi. Ragion per cui, sepolto il 2015, è giunto il momento di riprendere la tradizione post-Capodanno di questo blog: una monumentale lista di ROBA sfrigolante svolta negli ultimi 365 giorni. 

Narrativa

L'anno si è aperto con un intenso lavoro di ricerca e scrittura per un thriller metafisico/aziendale junghiano il cui working title è BLACKMILL. È pronto al 50%, sarà concluso quanto prima. Ho dovuto interrompere il lavoro di scrittura per due essenziali motivi. Il primo è stata la mera domanda: «Perché sto scrivendo un thriller metafisico/aziendale junghiano?». Il secondo è la necessità di concludere al più presto un secondo romanzo, commissionatomi da una casa editrice di cui ti parlerò nelle prossime settimane. Il risultato è l'epica sci-fi STRIKE FORCE THERION, un testo incentrato sul topos giapponese del kaiju (meglio conosciuto come il sottogenere "Mostroni VS Robottoni"). Uscirà con tutta probabilità nel corso di quest'anno. Le stesse persone che hanno pensato fosse saggio lasciarmi scrivere un testo nichilista incentrato su bestie alte quanto palazzi e la Sacra Bibbia hanno, inoltre, deciso di pubblicare due dei miei romanzi inediti. Temo che tutta la faccenda sia attualmente coperta dal segreto militare, quindi non posso dire di più. Come scriveva Giovanni di Patmos, tutto sarà rivelato a tempo debito, e crollerà la compagine del mondo.
Nel corso dell'anno, ho auto-pubblicato la mia quinta Arma Narrativa Sperimentale: LA CADUTA DI ENOCH. È una novella biblepunk basata sulla Genesi ed è gratis, vattela a pigliare. La sesta e ultima Arma, intitolata MAI COME VOI, è attualmente in fase di scrittura (al 20% circa) e uscirà il più presto possibile. Parla di hacking, Cagliari, magia e della violazione del codice penale nella sua interezza. Appena sarà online, raccoglierò le sei Armi in un libro stampato, per il tuo diletto, e lo renderò disponibile tramite l'Heisenb3rg Studio.
Il resto della produzione 2016 è in una fase troppo embrionale per discuterne, anche per vaghe allusioni.

Articoli

Se ancora non conosci la mia rubrica su Diari di Cineclub, ti consiglio di sperimentarla. Si intitola YOUTUBE PARTY: è un esercizio di critica cinematografica applicata ai prodotti del Tubo. L'anno si è aperto con un pezzo sul Trololo e si è chiuso con un'indagine sul sottobosco di teorici di Five Nights At Freddie's. In mezzo, Rainbow Stalin, atleti di Starcraft 2 e ogni sorta di bizzarria. La cadenza degli articoli è mensile. A questo link trovi la lista completa.

Traduzione

Quest'anno ho tradotto un fottuto mucchio gigante di parole, ma le uniche che hanno una qualche attinenza con la mia attività narrativa appartengono ai sottotitoli di HIS HEAVY HEART, cortometraggio di Alan Moore e Mitch Jenkins, parte del ciclo SHOW PIECES. Una visione purgatoriale di Northampton, con adeguato corredo di angeli, demoni e clown puzzolenti. Guardalo, è una meraviglia. Maggiori info a questo link.

Musica

Seppure con una lentezza ripugnante, ho proseguito la produzione dell'album di Musica Elettronica Sfusa(TM) intitolato INFODUMP, con i brani Against The Light e Hydrogen City Run. Ho inoltre dato il via a un secondo album dark ambient, successore spirituale di IT IS THE VOID, intitolato A WORLD WITHOUT US. I brani disponibili sono The Willows, In The Dust of This Planet e External Thought Process. Nella più saccarina e ottimistica delle prospettive, dovrei riuscire a concludere entrambi gli album entro quest'anno. Non accadrà. Tu lo sai che non accadrà. Non giudicarmi. Ti prego.

Letture

Quest'anno il buffet delle letture è stato particolarmente saporito. Se hai bisogno di qualche spunto, leggilo a questo link: potresti trovare qualcosa che colpisce la tua immaginazione.

Epilogo

Ecco tutto. Se hai letto fino a qui, sappi che hai salvato un cucciolo di foca da un orribile destino, soltanto con la forza della tua mente. Prego le forze ctonie al di là dello specchio perché il 2016 sia un anno più misericordioso del 2015.